PROGETTO REALIZZATO DA
Un ciclo di laboratori intergenerazionali che unisce DANZA, TECNOLOGIA e PARTECIPAZIONE ATTIVA.
Il progetto nasce dal desiderio di promuovere la danza come pratica accessibile, inclusiva e profondamente democratica, in grado di attivare partecipazione, creatività e senso di appartenenza all'interno della comunità. Pensata per coinvolgere attivamente persone di età, background e abilità differenti. L’obiettivo è costruire uno spazio di espressione, ascolto e incontro attraverso il linguaggio del corpo e la sperimentazione guidata di azioni danzate semplici ma evocative.
I laboratori di Osmosi sono spazi di incontro e sperimentazione. Gratuiti e aperti a tutti, ti permettono di esplorare nuove forme di espressione corporea, conoscere altri partecipanti e vivere esperienze immersive attraverso l’app e-Motion.
Prendere parte ai laboratori significa entrare in un percorso inclusivo e innovativo. Sono gratuiti ed accessibili, uniscono danza, arte e tecnologia e ti mettono in relazione diretta con la comunità e con artisti professionisti.
L’app e-Motion ti accompagna passo dopo passo nell’esperienza. Dopo l’iscrizione online ricevi tutte le informazioni utili, partecipi gratuitamente ai laboratori e puoi attivare contenuti in realtà aumentata che arricchiscono le attività.
Il percorso culmina nello spettacolo Resounding il 23 Novembre 2025 allo Spazio Rossellini di Roma, in cui i partecipanti danzeranno accanto ai professionisti del Gruppo e-Motion in una grande azione collettiva ed un evento unico.
L’attività principale consiste in tre Laboratori Gratuiti rivolti a gruppi di massimo 20 persone ciascuno, organizzati in tre fasce orarie differenti per garantire una partecipazione ampia e diversificata. I Laboratori saranno coordinati da Francesca La cava in collaborazione con Maria Concetta Borgese e Stefania Bucci e condotti da danzatori professionisti del Gruppo e-MOTION, formati all’uso dell’app e-MOTION, un manuale con istruzioni per l’uso del corpo, che agiranno come facilitatori e guide all’interno del percorso. Attraverso l’app, ogni partecipante potrà interagire in modo personalizzato con le proposte coreografiche, costruendo insieme agli altri un linguaggio condiviso che parte dal corpo ma parla alla comunità.
18 Settembre/30 OttobreGIOVEDì
c/o Auditorium Municipale Pasquale De Angelis
17/20 NovembreLUNEDì/GIOVEDì
21 Novembre e 22 NovembreVENERDì e SABATO
c/o Spazio Rossellini
23 NovembreDOMENICA