PROGETTO REALIZZATO DA

Francesca La Cava

- Ballerina, Docente, Coreografa -

BIOGRAFIA
Formazione artistica: 
ASMED di Cagliari, Accademia Nazionale di Danza di Roma – Istituto di Alta Cultura, borsa di studio London Contemporary School, Università D.A.M.S. di Bologna.
Docente di Tecnica della danza contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha danzato con numerose compagnie di Danza Contemporanea in Italia e all’estero. E’ stata co-direttore Artistico e assistente alla coreografia della compagnia Danzare la vita di Elsa Piperno e Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Lirico D’Abruzzo – Teatro Marrucino di Chieti.
Le sue creazioni sono state ospitate in numerosi festival e teatri nazionali e internazionali in Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Bosnia, Messico, Brasile e USA.

Dal 2004 è Direttore Artistico del GRUPPO e-MOTION. Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal MIC – Ministero della Cultura. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.
Le performance del GRUPPO e- MOTION sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea.
GRUPPO e-MOTION ha partecipato ai più importanti Festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali.

Maria Concetta Borgese

- Ballerina, Docente, Coreografa -

BIOGRAFIA
Danzatrice, coreografa e performer, artista associata al Gruppo E-Motion e a Teatrosophia. La sua ricerca intreccia movimento, gesto e parola, con un percorso che unisce danza, teatro e arti visive. Ha insegnato nelle scuole con progetti premiati da AGIS SCUOLA e all’Università Complutense di Madrid come docente di didattica della danza, collaborando dal 2009 con Parzinone Onlus in progetti di ricerca. 
Come teorica e curatrice ha pubblicato diversi saggi e traduzioni, tra cui Ladri di istanti, My life di Isadora Duncan e Axis Syllabus di Frey Faust. 

Ha danzato per coreografi di rilievo in festival nazionali e internazionali come Romaeuropa, Spoleto Danza, La Versiliana e il Festival di Madrid, e ha collaborato con numerosi artisti visivi. 

La sua attività più recente comprende spettacoli e performance che uniscono poesia, musica e danza contemporanea, oltre allo sviluppo dell’app E-Motion.

Monica Raponi

- Costumista e Scenografa -

BIOGRAFIA
C
ostumista teatrale e cinematografica, docente di Storia del Costume e Uso dell’Oggetto e organizzatrice di laboratori di tecniche sartoriali presso diverse realtà artistiche e culturali. 
Fondatrice della Sartoria Teatrale Legge 180 Teatro, ha esposto le sue creazioni in mostre prestigiose e collaborato con festival e produzioni teatrali nazionali e internazionali, tra cui il Teatro dell’Opera di Varsavia e il Festival Mondiale del Teatro di Figura di Praga. 

Ha disegnato costumi per spettacoli di ambientazione storica e contemporanea, lavorando con compagnie e artisti di rilievo. Attiva anche nel cinema, ha firmato i costumi di cortometraggi e film presentati in festival nazionali e internazionali. 

La sua attività è stata riconosciuta con numerosi premi, tra cui il Premio Cerami 2014 e cinque premi internazionali nel 2017-2018 per i costumi dello spettacolo Wood Prison.

Maria Teresa Pintus

- Attrice, Docente -

BIOGRAFIA
A
ttrice, cantante e formatrice, ha una solida formazione artistica che spazia dalla musica alla danza e al teatro. Diplomata alla Scuola di Teatro La Scaletta, si è perfezionata nel Metodo Mimico con Orazio Costa Giovangigli e nel Metodo Strasberg con Michael Margotta, diventando trainer e coach. 

In teatro ha lavorato con registi come Attilio Corsini, Maurizio Panici, Roberto Guicciardini, Stefano Massini ed Emanuela Giordano, collaborando con realtà quali Teatro Vittoria, Teatro Eliseo, Teatro Argot e Accademia della Crusca. 
Ha recitato in spettacoli di repertorio classico e contemporaneo, ricevendo nel 2015 il Premio Vincenzo Cerami per “Dracula la leggenda”. 
Attiva anche in televisione e al cinema, affianca all’attività artistica quella di docente, conducendo corsi, seminari e coaching individuali di Metodo Mimico, espressione scenica e public speaking.